Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
ISTITUTO COMPRENSIVO “NICCOLINI”

PROGETTO CREATIVITA' E RECUPERO MOTIVAZIONALE
SCUOLA SECONDARIA

Il Laboratorio di creatività, esperienza consolidata da diversi anni nell'Istituto, si configura come un contesto di esperienza progettata e programmata in cui alunni -provenienti dalle classi 1^, 2^e 3^- e docenti  sono coinvolti  nella preparazione di manufatti con  materiale povero e riciclato per la successiva vendita dei prodotti in un mercatino di Natale e successivamente di Primavera, organizzato nei locali della Scuola ma aperto al territorio che sempre ha partecipato  con entusiasmo  e generosità.

Nel Laboratorio :
-  SI ORGANIZZANO gruppi ed attività differenziate mirate allo sviluppo delle individualità.
-  SI FAVORISCE la progressiva costruzione della personalità e lo sviluppo di particolari attitudini, attraverso l’incontro con la diversità, con i problemi
-  SI INCREMENTA l’autocontrollo comportamentale
-  SI PROMUOVONO l’acquisizione e la fiducia nelle personali capacità comunicative ed espressive nonché la creatività e la divergenza.
-  SI MIGLIORA la qualità delle relazioni con i coetanei.
-  SI RINFORZANO l’autonomia, la competenza, il senso di appartenenza al gruppo.
-  SI SPERIMENTANO strategie metodologiche attraverso le quali accogliere, valorizzare, osservare e sostenere interessi e curiosità ed anche situazioni relazionali che coinvolgono diversi punti di vista e diversi saperi.
-  SI COINVOLGONO le persone significative del contesto relazionale.

Mostra mercatino di Primavera 2016
Mostra mercatino di Primavera 2015
Mostra mercatino di Natale 2015
Scheda di progetto 2016-17

Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 26
  • Utenti registrati: 2
  • Contenuti presenti: 54
  • Accessi univoci: 8789
  • Documenti in area download: 0

© 2014, 2021 ISTITUTO COMPRENSIVO “NICCOLINI” Obiettivi di accessibilità | Note legali | contattaci | Area Riservata

P.iva 81002090504

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon,
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!

Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.9
La pagina é stata elaborata in ,06 secondi
LA STORIA DEL NOSTRO ISTITUTODOVE SIAMO/CONTATTIORGANIGRAMMAORGANI COLLEGIALISEGRETERIA DOCENTI E ALUNNIR.S.U.
ISCRIZIONIORIENTAMENTOLIBRI DI TESTOCALENDARIO SCOLASTICOREGISTRO ELETTRONICO/SERVIZI ON-LINERICEVIMENTO DOCENTI SCUOLA SECONDARIASITI ISTITUZIONALI TEMATICIAVVISI IMPORTANTI
GRADUATORIEPIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA'INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLOAGGIORNAMENTO E FORMAZIONECIRCOLARIREGISTRO ELETTRONICO/SERVIZI ON-LINE
P.T.O.F.VALUTAZIONE ALUNNICARTA DEI SERVIZINORME E REGOLAMENTIPROGETTI D'ISTITUTO